#blog

a shaded view on fashion film

10/04/2010
201004_a-shaded-view-on-fashion-film_diane.jpg

[en]Oggi ho voluto scrivere un post “fuori programma” per parlarvi di un’iniziativa molto interessante alla cui presentazione ho avuto il piacere di partecipare. L’altro ieri sì è svolta a Milano la conferenza stampa di presentazione per “A Shaded View on Fashion Film”, il primo fashion film festival internazionale, ideato dalla giornalista e blogger Diane Pernet. Diane è stata tra le prime a credere nel blog come forma di comunicazione per la moda, ed è anche per questo che ho apprezzato il suo progetto.

Il festival si svolgerà a Milano dal 25 al 30 maggio ed è organizzato in collaborazione con Vogue Italia, Lancia, Samsung e con un’importante appoggio da parte dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, con l’intento di far tornare il cinema nella nostra città legandolo ad altri settori già importanti come la moda ed il design. Saranno in concorso una serie di corti inediti realizzati da fotografi e registi d’avanguardia e fashion designer del calibro di Hussein Chalayan, Rick Owens, Rodarte, Gareth Pugh e molti altri. Sicuramente un evento da non perdere per tutti gli appassionati di moda e che potrebbe svelare ed inaugurare i fashion film come nuova alternativa alle costose sfilate e come mezzo per comunicare la moda in sintonia con il nostro tempo.
Alla presentazione è stata proiettata anche l’anteprima mondiale di “The Cleaners wear Prada” un tagliente cortometraggio del regista e fotografo Michael Nyman che parteciperà al concorso.
Nella stessa giornata è stata inoltre presentata una mostra di lavori cine e fotografici dello stesso Nyman alla Galleria Carla Sozzani.

Today I decided to publish an “unscheduled” post to talk about a very interesting event that it’s coming to Milan.
A Shaded View on Fashion Film is the first international fashion film festival, created by the journalist and blogger Diane Pernet in collaboration with Vogue Italia, Lancia, Samsung and Milan’s Cultural Commission.
Thursday I had the pleasure to attend to the press conference, where a new short movie by Michael Nyman, “The Cleaners wear Prada”, which will take part in the festival, had its worldwide premiere. I was also invited to the opening of a new Michael Nyman exibithion at Galleria Carla Sozzani, where both some of his photographs and some videos were on display. Both fashion and cinema are undergoing major changes, and it will be very interesting to see what place fashion films will have in their future.

La mia amica Valentina (coopstyle.com)

Essendo Diane una blogger, l’invito alla presentazione ed all’apertura della mostra è stato esteso ad alcune blogger italiane. Lancia ha poi voluto dedicare un’iniziativa particolare, Lancia TrendVisions, alla ricerca di nuovi talenti e nuove forme di creatività nei campi del design, della moda e del lifestyle.
Un’iniziativa pensata insomma per coinvolgere ed interessare i giovani, che vuole sfruttare i nuovi mezzi di comunicazione e capire in quale direzione si potranno ulteriormente sviluppare il cinema e la moda.
Essendo io stessa parte di un recente sviluppo della moda su internet, non posso che apprezzare e supportare questa iniziativa!

I due designer di Leitmotiv, Juan Caro e Fabio Sasso.

Per maggiori informazioni / For more information:
A Shaded View on Fashion Film
Diane Pernet
Lancia TrendVisions

A domani, con un nuovo outfit!
See you tomorrow, with a new outfit![/en]

You Might Also Like

  • 36 Comments

  • Reply Laura 10/04/2010 at 06:33

    Veronica riesci sempre a stupirmi. Ogni tuo post è originale, nuovo, mai scontato o banale. Inoltre sono scritti tutti benissimo, sembri quasi una giornalista di moda :-)
    Ti seguo sempre (anche se non commento spesso) e ti ammiro molto per il modo con cui ti poni verso i tuoi lettori. Sai essere sempre gentile e, soprattutto, molto umile.
    Tantissimi complimenti di cuore!!
    Baci,
    Laura

    http://www.pursesandi.com

  • Reply VeronicaFerraro 10/04/2010 at 06:37

    Grazie mille Laura, una giornalista di moda è proprio quello che vorrei diventare. Dopo la laurea vedrò di fare degli studi in quella direzione. Grazie ancora, buona giornata! <3

  • Reply Irene's Closet 10/04/2010 at 06:39

    Che bello Vero! Mi avevan invitatat anche a me.. sono proprio sfortunata! Abito troppo lontana!
    Mi sarebbe piaciuto un sacco venire!

    Un bacio
    Irene’s Closet
    http://ireneccloset.blogspot.com

  • Reply VeronicaFerraro 10/04/2010 at 06:42

    Veramente tesoro, poi mi avrebbe fatto piacere conoscerti!! :) un bacio

  • Reply iva 10/04/2010 at 06:47

    bellissime le foto! anche tu sei stupenda!

  • Reply VeronicaFerraro 10/04/2010 at 06:49

    grazie Iva!!

  • Reply Cristucci 10/04/2010 at 06:58

    Apprezzo molto la tua volontà di rendere qst blog nn sl un look-book ma un pout pourri delle cose che ti piacciono (e che ci piacciono) riguardo la moda e lo stile.. Hai una visione giovane e attenta nei confronti delle novità che riesci però ad interpretare in modo sempre personale e criticando anche, se necessario, le eccessive estrosità di qst fantastico mondo che è la moda. Trovo tu abbia un linguaggio competente e sei sempre “sul pezzo”! Saresti una perfetta giornalista di moda, innovativa, creativa e originale! Complimenti vivissimi!

  • Reply VeronicaFerraro 10/04/2010 at 07:01

    Grazie Cri, sono contenta di riuscire a trasmettere il mio amore per la moda e il giornalismo allo stesso tempo. Grazie dei complimenti, non potrei desiderarne di migliori :)

  • Reply clara25 10/04/2010 at 07:08

    Inutile,hai una marcia in più Vero! questo post,anche se fuori programma è delizioso. Adoro il tuo modo di esprimerti sia in italiano che in inglese;linguaggio semplice ma curato,è sempre una delizia leggere i tuoi post che danno voce alle foto stupende! Non vedo l’ora di vedere un nuovo outfits!
    buon week-end,
    bacione!

  • Reply iole 10/04/2010 at 07:30

    l’avevo letto…lei deve essere una tipa proprio “cool”. carinissime le foto. un bacione e buon we, Iole

  • Reply Laura 10/04/2010 at 07:38

    Ciao posso chiederti dove hai preso la maglia o body di pizzo che indossi nella seconda foto? mi piacciono molto i tuoi post!!

  • Reply Serena 10/04/2010 at 07:39

    Molto interessante questo post Vero, anche se “fuori programma”! :) ti ci vedrei proprio come giornalista di mod, leggerei tutti i tuoi articoli!
    Un bacio,
    Serena

  • Reply VeronicaFerraro 10/04/2010 at 07:42

    Grazie mille Clara, mi fa piacere che apprezzi :) Il nuovo outfit lo pubblicherò domani! un bacio

  • Reply VeronicaFerraro 10/04/2010 at 07:43

    Sì lei è davvero una persona in gamba e molto disponibile! un bacio

  • Reply VeronicaFerraro 10/04/2010 at 07:43

    Ciao Laura, l’avevo preso da urban outfitters! bacio

  • Reply VeronicaFerraro 10/04/2010 at 07:43

    Grazie mille Serena, chissà..magari in un futuro ;) un bacio

  • Reply shonwer 10/04/2010 at 07:55

    Ohh Veronicaaa, che bello!! Beata tee… diveriti e goditi il piu possibile queste occasioni, solo veramente uniche e importanti! Magari l’anno prossimo riuscirò a partecipare piu attivamente anchio a queste iniziative, visto che mi trasferiro li.. (si spera) ;) Cmq belle le foto. Quella con i designer di Leitmotiv è cosi simpaticA! ;D
    Shonwer

    http://shonwer.blogspot.com/

  • Reply Anni 10/04/2010 at 08:03

    I really like what you are doing and in which direction your blog goes! :)
    Have a nice weekend!
    xoxo Anni

  • Reply twitter-107078938 10/04/2010 at 08:06

    Vero ma quanto sei un gradino sopra gli altri blog!!!Sei originale anche con un post fuori programma come questo. . .di informazione!!!Lo apprezzo moltissimissimo!! Per non parlare del precedente post. . .che mi hai fatto piacere xsino le zeppe cordate!!!La gonnellina l’avevo addocchiata anch’io da zara!adorabile!Sempre xfetta!che dire sei la numero uno x me nel web!!Buona giornata!!smack

  • Reply Benedetta Biancardi 10/04/2010 at 08:23

    tanto dolce lei :) smile sempre ricordatelo!

    http://myworldinphotostream.blogspot.com/

  • Reply Mafrina 10/04/2010 at 08:31

    Tesoro buona fortuna spero che queste collaborazioni ti portino sempre più sù!

    Inutile far i complimenti sul soggetto con capelli biondi e un viso d’angelo.

  • Reply Laura Tagliabue 10/04/2010 at 08:57

    Ciao! Mi sembra una buona iniziativa e un buon trampolino di lancio per chi e’ interessato al mondo della moda. Fortunatamente il mondo della moda grazie al fenomeno dei blog sta diventando piu’ al passo coi tempi e dinamico prendendo prepotentemente il posto delle classiche sfilate in cui spesso si propongono splendidi oggetti di design, ma in quanto design, la stragrande maggioranza delle volte immettibili e incomprabili. In piu’ i blog mi sembrano adatti a tramettere il messaggio che essere “fashion” non vuol dire avere quel determinato capo di quel tale stilista, ma avere una propria sensibilita’ e originalita’ che possano rendere tutti diversi in modo che ognuno possa seguire lo stile che piu’ gli addice senza doversi uniformare alla massa!
    ( sta volta commento socialmente impegnato XDXD )
    Laura

  • Reply Elena 10/04/2010 at 10:07

    ..è un piacere leggerti…sei elegante nello scrivere e nel porti…
    Avrei un consigliuccio da chiederti…magari ti mando una mail…;-)
    Ciao!

  • Reply Pamelany 10/04/2010 at 11:32

    Vero adoro i tuoi post! Saresti perfetta per una carriera nella moda, sei davvero molto brava! Un bacio!

  • Reply adry - retro ♡ lover 10/04/2010 at 16:47

    Hi there!! I nominated you for a blog award :)♥ Check it out on my blog! ;)*

    http://adrypereira13.blogspot.com
    retro ♡ lover

  • Reply V. 10/04/2010 at 18:02

    Sembra molto interessante…Però non ho capito se il festival è aperto al pubblico!
    Tra l’altro sia il vestitino che la maglia di pizzo sono bellissimi!
    <3

  • Reply ireb 10/04/2010 at 23:14

    molto interessante, non conoscevo questo festival. Grazie per le info!

  • Reply Roberta^^ 12/04/2010 at 16:05

    Semplicemente splendida Vero!sono contentissima,tra l’altro,che tu sia stata invitata a quest’evento..penso sia stata una bella soddisfazione per te ritrovarti in un contesto così creativo..e penso anche che ti calzasse a pennello :)
    ti auguro di poter entrare a far parte di tutto questo e realizzare i tuoi sogni,te lo meriti davvero(e sei praticamente l’unica a mio parere..)
    un bacione,guapissima :*

  • Reply Tati♥ 12/04/2010 at 18:20

    Pensa che ho preso venerdì l’aereo per Parigi con Diane e devo dire che ha una presenza scenica pazzesca!
    Brava Vero, i tuoi articoli sono sempre interessantissimi e anche gli outfit per niente banali!
    :)

  • Reply wasabi 20/04/2010 at 09:52

    E’ la prima volta che commento il tuo blog, ed è mille anni luce avanti rispetto a quello della tua amica, meriteresti tu tutta quella immeritata popolarità. Sei umile, dolce elegante e semplice, trapela tutto questo dalle tue foto, dai tuoi post, non descrivi solo ciò che indossi, ma ti fai anche conoscere e questo è molto delicato da parte tua. Sai, non regalo complimenti, se cerchi nel blog ‘blondesalade’ troverai qualche mio commento, ma nessuno di complimenti! Quindi sono davvero sinceri.
    Noto che conosci anche quella di ‘coopstyle’…ma che brutte compagnie frequenti, Chiara, questa, che non sò neanche come si chiama…però è troppo bella la cosa che sui lro blog, sono belle, pelle perfetta, alte….poi invece sul tuo si rivelano nella loro mediocrità! Grazie anche di questo allora, Vero! Davvero!!!

  • Reply Julius 24/12/2013 at 05:07

    .

    спс!!

  • Reply Morris 11/02/2014 at 19:37

    .

    hello!

  • Reply welcome to the black parade | The Fashion Fruit 19/06/2014 at 11:27

    […] summer hats I prefer the ones made by Borsalino with Leit Motiv (the guys I took a picture with in this post). These hats are inspired by “Alice in Wonderland” and if you’re curious you can […]

  • Reply domain 29/09/2014 at 05:11

    I really like your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself or did you hire
    someone to do it for you? Plz respond as I’m looking to construct my
    own blog and would like to find out where u got this from.
    kudos

  • Reply t shirt printing 02/10/2014 at 06:11

    Funny T Shirts are another category of trendy and stylish t shirts.

    This article is written by John Mc – Goldrick, who is associated with Noughtee.

    Sci-fi and fantasy horror films, such as “Thirteen Ghosts,” sometimes cannot avoid including nudity
    in its scenes.

  • Reply Curtis 29/01/2015 at 19:12

    .

    ñïñ.

  • Leave a Reply