a shaded view on fashion film

- April 10, 2010 by Veronica Ferraro - 35 Comments

201004_a-shaded-view-on-fashion-film_diane.jpg

[en]Oggi ho voluto scrivere un post “fuori programma” per parlarvi di un’iniziativa molto interessante alla cui presentazione ho avuto il piacere di partecipare. L’altro ieri sì è svolta a Milano la conferenza stampa di presentazione per “A Shaded View on Fashion Film”, il primo fashion film festival internazionale, ideato dalla giornalista e blogger Diane Pernet. Diane è stata tra le prime a credere nel blog come forma di comunicazione per la moda, ed è anche per questo che ho apprezzato il suo progetto.

Il festival si svolgerà a Milano dal 25 al 30 maggio ed è organizzato in collaborazione con Vogue Italia, Lancia, Samsung e con un’importante appoggio da parte dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, con l’intento di far tornare il cinema nella nostra città legandolo ad altri settori già importanti come la moda ed il design. Saranno in concorso una serie di corti inediti realizzati da fotografi e registi d’avanguardia e fashion designer del calibro di Hussein Chalayan, Rick Owens, Rodarte, Gareth Pugh e molti altri. Sicuramente un evento da non perdere per tutti gli appassionati di moda e che potrebbe svelare ed inaugurare i fashion film come nuova alternativa alle costose sfilate e come mezzo per comunicare la moda in sintonia con il nostro tempo.
Alla presentazione è stata proiettata anche l’anteprima mondiale di “The Cleaners wear Prada” un tagliente cortometraggio del regista e fotografo Michael Nyman che parteciperà al concorso.
Nella stessa giornata è stata inoltre presentata una mostra di lavori cine e fotografici dello stesso Nyman alla Galleria Carla Sozzani.

Today I decided to publish an “unscheduled” post to talk about a very interesting event that it’s coming to Milan.
A Shaded View on Fashion Film is the first international fashion film festival, created by the journalist and blogger Diane Pernet in collaboration with Vogue Italia, Lancia, Samsung and Milan’s Cultural Commission.
Thursday I had the pleasure to attend to the press conference, where a new short movie by Michael Nyman, “The Cleaners wear Prada”, which will take part in the festival, had its worldwide premiere. I was also invited to the opening of a new Michael Nyman exibithion at Galleria Carla Sozzani, where both some of his photographs and some videos were on display. Both fashion and cinema are undergoing major changes, and it will be very interesting to see what place fashion films will have in their future.

La mia amica Valentina (coopstyle.com)

Essendo Diane una blogger, l’invito alla presentazione ed all’apertura della mostra è stato esteso ad alcune blogger italiane. Lancia ha poi voluto dedicare un’iniziativa particolare, Lancia TrendVisions, alla ricerca di nuovi talenti e nuove forme di creatività nei campi del design, della moda e del lifestyle.
Un’iniziativa pensata insomma per coinvolgere ed interessare i giovani, che vuole sfruttare i nuovi mezzi di comunicazione e capire in quale direzione si potranno ulteriormente sviluppare il cinema e la moda.
Essendo io stessa parte di un recente sviluppo della moda su internet, non posso che apprezzare e supportare questa iniziativa!

I due designer di Leitmotiv, Juan Caro e Fabio Sasso.

Per maggiori informazioni / For more information:
A Shaded View on Fashion Film
Diane Pernet
Lancia TrendVisions

A domani, con un nuovo outfit!
See you tomorrow, with a new outfit![/en]