#blog #Fitness #Lifestyle

Come and see: the healthy side of me!

29/12/2014
asta

Eccomi con il terzo e ultimo post del progetto Come and see in collaborazione con Canon.

Questa volta il mio obbiettivo è cominciare a farvi scoprire un lato di me che fino ad un anno fa non pensavo potesse esistere: nonostante sul mio instagram appaiano spesso foto di dolci e delizie varie (ho un amore smisurato per il cibo in generale!) vi devo confidare che da 12 mesi a questa parte sono molto attenta al mio stile di vita.

Ma partiamo dal principio… Tutto è iniziato nel gennaio 2014. Dopo un anno di cibo take away almeno 3 volte a settimana (pizza, messicano. hamburger, sushi!), zero sport e continue lamentele sulla mia forma fisica ho deciso di agire! Purtroppo io non ho un metabolismo eccellente, se mangio male per un lungo periodo ingrasso sicuramente (a differenza di mia mamma che invece mangia di tutto ed è sempre uno stecchino! Perché non ho ereditato questa cosa da leiiii??Perchè??)

Come ho deciso di darci un taglio? Innanzitutto mi sono sono fatta prescrivere una dieta precisa da un dietologo che dopo un paio di mesi, per avere qualche variazione nel menù, ho integrato con i consigli dell’applicazione melarossa. Nel giro di 2/3 mesi ho perso 6 kg. Frequentavo anche la palestra due volte a settimana facendo esercizi che ho poi capito essere totalmente sbagliati.

In questa prima fase del mio programma infatti perso molti chili ma ho visto pochi effetti a livello di tonicità muscolare.

A partire da settembre ho deciso di fare un passo in più affidandomi a un personal trainer, Mauro.

Da quel momento il mio allenamento è diventato decisamente più strutturato e organizzato e nel giro di due mesi ho visto moltissimi miglioramenti (soprattutto a livello di tonicità su braccia e gambe). Ho aspettato un anno per scrivere questo post per aver tempo di vivere sulla mia pelle i cambiamenti.

Naturalmente non sono una dietologa né tanto meno una personal trainer, vorrei solo scrivervi qualche piccola dritta che ho scoperto in questi mesi:

1. Prefissarsi un obbiettivo sensato! Prima di iniziare una dieta è giusto sapere quanto dobbiamo perdere e in quanto tempo. Perdere 5 kg alla settimana è possibile? Forse sì! È salutare per voi? Non credo proprio, soprattutto se volete che l’effetto sia duraturo. Quindi prefissatevi un obbiettivo in kg sensato che tenga conto della vostra corporatura. Potete farlo anche su internet o attraverso l’applicazione melarossa. Di media considerate che perdere 1 kg a settimana è più che accettabile e ricordate che più siete vicine al vostro peso ideale, più difficile sarà perdere peso, quindi non disperate (anche 3 etti alla settimana possono essere un ottimo risultato).

sss

2. Trovare il giorno giusto per iniziare: Iniziare la dieta il 23 di dicembre non è molto credibile! Scegliete un periodo non particolarmente stressante e nel quale siete sicuri di poter dormire 8 ore per notte, il sonno è molto importante per il nostro fisico e per la buona riuscita di una dieta. Io ho iniziato il 7 gennaio 2014, dopo essermi strafogata per bene a Natale e Capodanno! :D

3. Chiedete il parere di un medico specializzato: la corporatura, le necessità alimentari, le abitudini e il fabbisogno giornaliero, variano di persona in persona. Il mio consiglio è di consultare un esperto, anche una sola volta come ho fatto io a gennaio, per sapere quali sono le vostre reali necessità e rendere il dimagrimento ancora più semplice.

4. Bevete almeno 2/3 litri di acqua al giorno (30 ml per kg di peso corporeo). Non trascurate questo punto perché è FONDAMENTALE per ottenere dei buoni risultati! Anche i centrifugati sono un buon metodo per idratarsi! canon-COMEANDSEE-03 Questo è quello che io chiamo “after gym smoothie” a base di sedano, asparagi e carote. Aiuta il corpo ad eliminare il grasso ed è utilissimo dopo l’allenamento.

5. a carni bianche, pesce, verdura cruda o cotta al vapore, pasta o riso integrale, formaggi magri, yogurt, frutta, uova (con moderazione), elementi che contengono fibre (cereali, legumi, etc..). Consigliatissimi i mirtilli e frutti di bosco in generale. Sì a tè VERDE! 2 No a bibite gassate e zuccherate, alcoliche, olio cotto, sale (in quantità eccessive), salumi, formaggi grassi, fritti, cibi in scatola, e molti altri…ma questo lo saprete già ;) Cercate di optare per le cotture semplici (alla griglia o al vapore). I grassi saturi (grassi animali e alcuni formaggi) sono quelli che dovete evitare di più!

6. Io personalmente mi obbligo a mangiare almeno 5 volte al giorno (colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda, cena). La colazione è il pasto più importante. Come potete vedere dalle foto solitamente mangio due fette di pane integrale tostato con miele e frutta, un bicchiere di latte con proteine per quando mi alleno un bicchiere di spremuta e un caffé. Per quanto riguarda gli spuntini se sono in giro mi porto dietro una barretta proteica (se mi sono allenata) qualche galletta o un frutto.

4

 

7. Concedetevi delle eccezioni! Una o due volte a settimana mi concedo pizza, sushi o uno di quei dolci che “instagrammo” ahah :)

8. Prendete come modello fisici tonici e sani… ricordatevi “Healthy is the new skinny!” :P

9. Fatevi una foto prima di iniziare il vostro percorso. Grazie a dio io non trovo più la mia ahhaah però mi ricordo bene com’ero e sono felice dei risultati raggiunti anche se c’è ancora molto da lavorare ;)

5

Pesatevi una volta a settimana, alla stessa ora, preferibilmente la mattina prima di fare colazione.

10. Non può esserci dieta se non accompagnata da un buon allenamento. Io mi alleno 4 volte a settimana. Affondi, squat, addominali e cardio (corsa) sono tra gli esercizi che faccio di più. Se questo post dovesse piacervi e foste interessate a saperne di più vi dirò tutto nello specifico, compreso il mio allenamento giorno per giorno.

PicMonkey Collage

 

Non arrendetevi se non vedete risultati subito, ci vuole costanza e pazienza. Posso solo dirvi che da quando ho intrapreso questo percorso oltre a sentirmi più sicura di me fisicamente, mi sento anche meno stanca, più energica e mi ammalo meno (ecco, me la sono tirata…domani febbre a 40!).

E ora vi lascio alle foto, tutte realizzate con la nuova Canon 7D Mark II. Buona giornata ragazze!

 

Non esitate a fare domande sarò felice di rispondervi!

 

Un abbraccio

 

V.

 

I was wearing:

 

Nike shoes from Sarenza.it

You Might Also Like

  • 37 Comments

  • Reply glamdevils 29/12/2014 at 09:59

    You look amazing Veronica! I should start to workout too :D

    xx Mira

    http://www.glamdevils.com

  • Reply Karolína Albrechtová 29/12/2014 at 10:08

    seriously have to translate this !!! bet it’ll be amazing post

    http://franchemeetsfashion.blogspot.cz/

    • Reply Veronica Ferraro 29/12/2014 at 10:12

      there is the english version, you have to go on the top of the blog and choose the language! <3

  • Reply Lucrezia 29/12/2014 at 11:23

    Brava Veronica!!
    Io ho fatto la Dukan quest’anno, quindi completamente diversa da quella di melarossa, che però sembra essere molto più fattibile. Quasi quasi…
    Un bacione e complimenti per i tuoi risultati!

    The Shabby Labels, New Post!

  • Reply Jules 29/12/2014 at 11:34

    Interessante questo post! In generale sono contro le diete ma vedo che tu sei stata intelligente da consultare un professionista e da integrarla con attività sportiva (cosa che molte evitano di fare mentre in realtà dovrebbe essere il primo passo), quindi brava!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

  • Reply benny 29/12/2014 at 11:39

    siii vogliamo altri post su workout giornaliero!!! :)

  • Reply Michèle 29/12/2014 at 11:49

    you definitely look super fit!

    http://www.thefashionfraction.com

  • Reply Laura 29/12/2014 at 11:50

    Great post, I’m also into health and fitness, it’s so important to me to keep a healthy lifestyle !

    http://www.thestilettoholic.com

    Love from Paris

  • Reply giulia 29/12/2014 at 13:13

    ok proprio questa mattina mi sono iscritta in palestra =P
    i tuoi risultati sono super!! ti seguo da tempo e li ho notati….quindi saremo tutte felicissime se facessi un altro post sui tuoi allenamenti…..purtoppo non tutti possiamo permetterci il personal trainer ma magari con i tuoi consigli riusciamo a seguire un allenamento piu corretto!! un abbraccio!

  • Reply misscarrie79 29/12/2014 at 14:59

    Purtroppo anch’io ho un metabolismo da schifo e dopo queste feste riprenderò sport e dieta!!! Aiutoooo
    Kiss
    New post on my blog!
    http://misscarrie79.blogspot.it/2014/12/natale-2014-tutti-i-miei-regali.html

  • Reply camilla 29/12/2014 at 17:10

    Ciao Veronica! Fantastico questo post! mi piacerebbe sapere più precisamente in cosa consistono i tuoi 4 allenamenti tipo, io faccio crossfit, ma più di due volte non riesco ad allenarmi! Sarebbe bello anche un post su “esempi di colazioni” o di spuntini, così possiamo avere tutte molte idee da seguire! Grazie in anticipo! Baci!

  • Reply silvia 29/12/2014 at 17:22

    Siiiii Vero! Post bello e molto utile!:) Ci scrivi anche i tuoi esercizi giornalieri? Così magari potremmo sperimentarci anche noi;) Grazieee <3

  • Reply anna 29/12/2014 at 18:36

    Super amazing post darling! You look wonderful

  • Reply Lorietta 29/12/2014 at 19:07

    mmm the breakfast looks so delicious!♥ lovely pictures!:)

    http://www.Lorietta.cz

  • Reply Laura 29/12/2014 at 20:08

    Great post dear! I have to go back to sport this year

    Xx
    http://www.Lauralexo.com

  • Reply Jeanne 29/12/2014 at 20:50

    Mi piace questo post! Molto inspirante!
    Baci e buone feste!
    ♥♥♥
    Jeanne
    http:fashionmusingsdiary.com

  • Reply Ele 29/12/2014 at 22:48

    Che carina! È torio vero tutto quello che dici! L attività aerobica e non in palestra ti danno più carica e concentrazione! Ti senti più leggera e meno pressata! Buone feste!

  • Reply Rebecca 30/12/2014 at 09:36

    Ciao Veronica! Grazie per aver condiviso la tua esperienza, è un post molto interessante! Io vorrei iniziare a fare attività fisica ma (lo so, sembra incredibile) ogni volta che inizio noto che invece di dimagrire ingrasso! Tutto questo senza abbuffarmi (rispetto alla lettera tutti i tuoi consigli alimentari) e per ingrassare non intendo aumento di peso dovuto ad aumento della massa muscolare ma intendo proprio una specie di gonfiore..così ho sempre paura ad iscrivermi in palestra per paura di non trovare personale qualificato che mi faccia fare degli esercizi ad hoc per me.. Tu in che palestra vai? Sai se c’è qualche “catena” di palestre affidabili? Grazie ancora e complimenti, nell’ambiente Blogger è difficile leggere questo genere di post intelligenti ed onesti.

    Rebecca

  • Reply Denise 30/12/2014 at 10:03

    Ciao Veronica, io ho iniziato da un mese una dieta (sì, lo so, sono pazza a iniziarla in questo periodo ma volevo testare la mia forza resistenza alle tentazioni e per ora devo dire che non ho ceduto neanche una volta nonostante io partecipi ai pranzi con amici e famiglia). Per ora ho perso 5 chili e me ne mancano due per raggiungere il mio peso ideale; dopo le feste vorrei iniziare ad andare in palestra per tonificare le gambe e le braccia, sarei molto interessata a sapere quali esercizi hai nella tua scheda! ti ringrazio tantissimo :)

  • Reply Veronica 30/12/2014 at 10:34

    Grazie Vero per il post interessante oltre che utile! Ci puoi dire anche quanto sei alta e quanto pesi e quanto pesavi?
    Grazie in anticipo, un bacione!
    Veronica

  • Reply maria buttironi 31/12/2014 at 05:16

    infatti, l’allenamento è molto importante, sopratutto nel mio caso che lavoro come segretaria e sono la maggior parte del tempo seduta davanti al computer…. :S Comincio ad avere problemi nel mio ginocchio destro.

  • Reply Poonpo 31/12/2014 at 18:17

    Awesome , looking very stylish :) http://puplar.com

  • Reply EFFENSHION 01/01/2015 at 15:09

    ammiro la tua forza di volontà!!! a me manca… per il nuovo anno devo impormi di essere meno pigra!
    e poi voglio anche la canon 7D… sempre x il nuovo anno hehe!!!
    Chiara
    ♡EFFENSHION

    • Reply Martina 11/01/2015 at 12:56

      Ciao Veronica!
      Mi presento, sono Martina, una ragazza italiana che attualmente vive ad Alicante, sud della Spagna.
      È la prima volta che lascio un commento qui nel tuo blog. Questa sezione dedicata alla salute fisica mi ha davvero colpita. Io ho il collesterolo ereditario, pur avendo un fisico asciutto, ed è proprio per questo che seguo una dieta alimentare da anni, che mi porta ad evitare grassi perché oltre ad essere antipatici per il nostro aspetto esteriore, mi fanno del male a livello salutare.
      Mi piace mangiare bene, ma devo ammettere che ci sono momenti in cui la vita ha bisogno di molto zucchero ;)
      Un abbraccio,
      Martina

      • Reply Martina 11/01/2015 at 12:59

        Colesterolo*

      • Reply Veronica Ferraro 12/01/2015 at 10:29

        Ciao Martina!! anche io ho il colesterolo ereditario, ti capisco benissimo! siamo sulla stessa barca! ti abbraccio e a presto!! <3

        • Reply Martina 06/02/2015 at 18:00

          Davvero? Non posso dirti di essere contenta ( ma che stupore, sei forse la prima che mi parla di questo colesterolo ereditario) . La mia dottoressa mi ha detto :” non preoccuparsi, ma curarsene” ;) . Vorrei chiederti se per caso assumi pillole per tenerlo a bada.
          Mi hanno consigliato in Italia e anche qui in Spagna di assumere un Danacol al giorno e tre noci a colazione. Non faranno miracoli ma almeno spero che mantengano i valori stabili… E se ti piacciono le noci (io le adoro) più che una cura, questo sarebbe un piacevole rimedio :)
          Un abbraccio da Alicante :*

  • Reply ElenaT 08/01/2015 at 17:10

    Ciao Veronica!
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Anche per me il 2014 ha rappresentato un ritorno a una vita decisamente più sana. Come te, ho fatto una dieta, facendomi seguire da un centro specializzato ed ho perso circa 16 kg. Chiaramente, ero ben lontana dal mio peso forma e adesso che il traguardo si avvicina, hai ragione, la strada si fa molto più dura!
    Ho imparato ad amare il fitness grazie all’incontro con una straordinaria trainer, mi sono data al walking e al trx e adesso non posso fare a meno dell’esercizio! Se posso, cerco di allenami tutti i giorni.
    Ammetto che durante le feste gli sgarri ci sono stati, ma adesso si torna a regime! Volevo integrare la mia dieta con frullati o centrifugati (a casa ho un frullatore bellissimo che aspetta di fare il suo debutto!) sapresti suggerirmi qualche sito specializzato o altri che tu prendi?
    Elena

  • Reply sandali 28/04/2015 at 11:57

    great post..compliments!!

  • Reply Sara 08/05/2015 at 09:38

    Ciao Veronica,
    complimenti per il post, sarebbe bello vedere anche il tipo di esercizi che fai…

  • Reply Bathroom Ideas Decor 17/05/2015 at 07:30

    yes everyone must make time to exercise and eat healthy wholesome food for sure!!… otherwise as they grow old they will be more vulnerable to get unheathy that’s because they did not follow a healthy lifestyle to stay fit.

  • Reply nancy 17/05/2015 at 18:04

    You look great in your active wear! Love the sneakers!

  • Reply Stefan Buzas 29/08/2015 at 19:00

    Great article :D
    ___________
    Stefan Buzas
    http://www.cruelcharm.com

  • Reply AL 21/10/2015 at 23:21

    You look absolutely amazing Veronica! Thank you for writing such an interesting and detailed post. :)

  • Reply Dani 03/02/2016 at 08:38

    Finalmente ho trovato questo post :) hmm, avrò bisogno di un esperto…grazie per i consigli e che hai condiviso la tua storia. Le tue foto sono sempre una motivazione per me

  • Reply Valentina 04/02/2016 at 12:03

    Ciao Veronica, vorrei iniziare un percorso simile al tuo.. hai qualche ricetta da consigliarmi che comprenda i vari pasti della giornata? e poi vorrei chiederti, quali sono nello specifico gli esercizi che esegui in palestra? in modo così da potermi orientare. un bacio
    p.s.: blog molto bello ed interessante complimenti :)

  • Leave a Reply